PICS conference
PICS workshop - Download materiale Bando - PICS workshop Locandina - PICS workshop Modulo di domanda - PICS workshop Modulo di domanda - PICS workshop Festa dei Paesaggi Prossimi Programma seminario 6 maggio Festa a Parco Feronia 11 maggio
WORKSHOP INTERNAZIONALE - Public Identity and Common Space
line1
festa paesaggi prossimi

Il gruppo di ricerca LUS Living Urban Scape, in collaborazione con il Master Arti Architettura Città del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, organizza il giorno 11 maggio 2013 alle ore 16.30 l’inaugurazione del Parco Feronia-PICS con festa, musica e mercatino del baratto.
Siete tutti invitati a partecipare.

Parco Feronia, via Feronia, sabato 11 maggio, ore 16.30

download locandina Comacchio si progetta[DOWNLOAD] Locandina
line2
L’unità di ricerca LUS/Living Urban Scape, il Dipartimento di Architettura e il Master Arti Architettura Città dell’Università di Roma3, con il supporto del V Municipio e della Direzione Servizio Giardini di Roma, organizzano nella primavera 2013 il primo
workshop PICS di tattiche di progetto urbano condiviso, nel quartiere romano di Pietralata.

STRUTTURA E CONTENUTI DEL WORKSHOP
Il workshop, di tipo operativo intensivo, sarà articolato in due fasi integrate e si svolgerà nell’arco di due settimane non consecutive, per una durata complessiva di 80 ore.

PICS workshop - I fase - 2 / 7 Aprile 2013
La prima fase “esplorare Pietralata, fare una mappatura” si terrà dal 2 al 7 aprile e sarà coordinata da Francesco Careri (Master Arti Architettura Città), con la collaborazione di Anna Lambertini, Annalisa Metta e Maria Livia Olivetti (ricerca LUS/UniRoma 3).
L’obiettivo di questa prima fase è duplice:
• effettuare una serie di
transurbanze (ovvero esperienze condivise di attraversamento di territori di margine urbano) nel quartiere di Pietralata, per permettere ai partecipanti di stabilire una relazione diretta con luoghi e paesaggi e invitarli a reinterpretarne l’identità estetica raccogliendo storie, tracce, informazioni;
• elaborare una mappa interpretativa delle diverse
specie di spazi aperti incontrati, con particolare attenzione a tutti quegli spazi residuali, interstiziali, marginali, in abbandono ma attraversabili che, riletti in un’ottica sistemica, possono ricomporsi come sequenze eterogenee in una rete di nuovi percorsi di esplorazione del quartiere.

PICS workshop - II fase - 6 / 11 Maggio 2013
La seconda fase “trasformare spazi aperti, riattivare luoghi” si terrà dal 6 all’11 maggio e avrà come obiettivo la progettazione e la realizzazione di interventi di autocostruzione e di giardinaggio tattico in un’area a parco pubblico di Pietralata, il Parco Feronia Durantini, da effettuarsi in collaborazione con il gruppo di residenti che da anni se ne prendono cura e la gestiscono in forma condivisa.
In questa fase i partecipanti al workshop formeranno tre gruppi operativi per lavorare su temi e ambiti diversi, sulla base di uno schema di
masterplan condiviso tra tutti i partecipanti. Per la realizzazione di tutti gli interventi, i gruppi di lavoro avranno a disposizione un budget complessivo di 5.000 euro più alcuni materiali e strumenti base utili per i cantieri.
I tre gruppi di lavoro saranno seguiti da Marcelo Danza, Miguel Fascioli (Universidad de Uruguay) e German Valenzuela (Universidad de Talca, Cile), François Vadepied_ e Mathieu Gontier (Wagon Landscaping paesaggisti, Parigi), Patrizia di Monte e Ignacio Grávalos (architetti, Zaragoza), con la collaborazione di Anna Lambertini, Annalisa Metta e Maria Livia Olivetti.


PARTECIPAZIONE E DISPONIBILITÀ DI POSTI
La partecipazione al workshop è aperta a studenti universitari (laurea triennale, specialistica, master, dottorato) di qualsiasi area formativa e agli abitanti del quartiere, è gratuita ma non comprende la copertura delle spese di vitto e alloggio. Non sarà possibile prendere parte ad una sola delle due fasi operative: i partecipanti dovranno seguire il programma completo di lavoro.
Il workshop si rivolge ad un numero massimo di 30 studenti: 10 posti sono riservati agli iscritti Master Arti Architettura Città in corso, 20 ad altri studenti universitari. Per gli abitanti del quartiere la partecipazione è aperta ad un massimo di 10 persone.
Per partecipare gli studenti interessati devono inviare per email una domanda (secondo il modello allegato al bando) insieme ad un breve cv e ad un testo di motivazione per un massimo di 4000 battute totali (spazi inclusi) in formato word, all’indirizzo pics.workshop@uniroma3.it entro il 18 marzo 2013.
Per partecipare gli abitanti interessati devono inviare per email una domanda (secondo il modello allegato al bando) insieme ad un breve testo di motivazione di max. 3000 battute (spazi inclusi) in formato word, all’indirizzo pics.workshop@uniroma3.it, entro il 18 marzo 2013.
Nel caso pervenga un numero di richieste maggiore rispetto alla disponibilità di posti, sarà effettuata una selezione sulla base dell’ordine di arrivo delle domande, dei curricula e dei testi inviati.
La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati, entro il
25 marzo 2013.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza con indicato il monte ore e gli ssd di riferimento.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il workshop si rivolge a chiunque sia interessato al tema della progettazione degli spazi aperti e a condividere un’esperienza di trasformazione di un parco di quartiere con interventi a basso costo, pratiche di giardinaggio urbano, azioni partecipate.
Si consiglia di adottare un abbigliamento comodo e da lavoro e scarpe robuste antiscivolo.
Agli studenti in particolare si raccomanda di portare computer portatile, macchina fotografica, taccuini per appunti e materiali da disegno, piccoli attrezzi da lavoro (guanti da cantiere, rotella metrica, martelli, palette da giardinaggio...).
Per informazioni più dettagliate consultare il sito www.livingurbanscape.org/pics.workshop.html e inviare una e.mail a pics.workshop@uniroma3.it.

livingurbanscape.org
All right reserved | HTML | CSS